Sabato 21 MARZO 2020

 

Tesoro mi si sono ristretti i tempi comici

Le pause tra una battuta e l'altra, tra una reazione o movimento seguito da battuta. I tempi comici sono il giusto equilibrio e il giusto “tempo” che fanno di un improvvisatore un comico a tutti gli effetti. Sono innati ma così come l'improvvisazione o come il ritmo nella musica si possono allenare, migliorare ed in alcuni casi insegnare ad attori che non ne conoscono l'esistenza o l'importanza. In questo workshop si lavorerà sui meccanismi che possono far scaturire una risata partendo da una battuta detta al momento giusto, un movimento o semplicemente da una espressione del viso. Combatteremo l’ansia da prestazione, il silenzio innaturale del pubblico e l’esagerazione come soluzione ad una battuta “senza feedback”.

Esperienza allievi: almeno 1 anno di improvvisazione teatrale.

Leonardo Cagnolati

 

Leonardo Cagnolati è autore ed attore di improvvisazione e cabaret dal 2001, ha fondato ed insegna nell’associazione “Traattori” con sedi a Parma, Piacenza e Cremona. E’ autore ed interprete dei format d’improvvisazione “L’hostaria” “ImprovvisaMente” “Improsafe” “Free” e “Il bivio”. Con il progetto comico “Angels Prut” ha partecipato alle trasmissioni “Italia’s got talent” (Canale 5), “Metropolis” (Sky), “PopApp” (Deejay Tv), “Lo scherzo perfetto” (italia 1) e CNN (Comedy Central).

- Quota di Partecipazione: 60€ (in promo a 50€ per chi ha già partecipato ad altri workshop del calendario Sabato all'Improvviso)

- Minimo 10, massimo 15 partecipanti

- Info e Prenotazioni: info@imprevistisumisura.it