Domenica 18 Febbraio 2024

 

 

Tesoro, mi si sono ristretti i tempi comici

 

Le pause tra una battuta e l'altra, tra una reazione o movimento seguito da battuta. I tempi comici sono il giusto equilibrio e il giusto “tempo” che fanno di un improvvisatore un comico a tutti gli effetti. Sono innati ma così come l'improvvisazione o come il ritmo nella musica si possono allenare, migliorare ed in alcuni casi insegnare ad attori che non ne conoscono l'esistenza o l'importanza. In questo workshop si lavorerà sui meccanismi che possono far scaturire una risata partendo da una battuta detta al momento giusto, un movimento o semplicemente da una espressione del viso. Combatteremo l’ansia da prestazione, il silenzio innaturale del pubblico e l’esagerazione come soluzione ad una battuta “senza feedback”.

 

Leonardo Cagnolati

 

Formatosi alla scuola delle Briciole di Parma, dal 2004 è attore
d’improvvisazione teatrale con la compagnia dei TraAttori di Piacenza e autore per trasmissioni televisive e campagne pubblicitarie. Con il “teatro in azienda” porta i suoi corsi di formazione nelle maggiori factory italiane in corsi, convention e meeting aziendali. E’ autore del libro “L’uomo che sussurrava agli arbitri”, del laboratorio comico “LupoUlulì” e del progetto di guerriglia “The bubble Project”.

Partecipazioni televisive: Pop App; Italia's got Talent; Colorado; Metropolis; Very Victoria; Lo scherzo perfetto; CCN Comedy Central.

 

  • Quota di Partecipazione: 80€ (in PROMO a 70€ per gli allievi dei corsi Pronti all'Improvviso 2023/24 e per chi ha già partecipato a qualcuno dei precedenti workshop del calendario Domenica all'Improvviso ed.2023/24)

  • Minimo 10, massimo 15 partecipanti

  • Prenotazione con caparra: ISCRIZIONI CHIUSE.